info@aqualis.it +39 0376 1411282

Linea AquaGreen: equilibrio ecologico ed economico, tessuti Lirex, la scelta per un mondo più sostenibile.

La filosofia "ecolomy" di Lirex si impegna a trovare un punto d'incontro tra le esigenze di sostenibilità ambientale ed economica, ribaltando l'idea comune che queste due dimensioni siano inconciliabili. Questo approccio rivoluzionario si riflette nella creazione di tessuti di alta qualità, ottenuti tramite l'utilizzo di filati più sottili mantenendo però la stessa densità di tessitura.

Il risultato è una notevole riduzione della grammatura dei tessuti, come nel caso della biancheria da letto che, invece di pesare i tradizionali 140g/mq, si attesta sui leggeri 115g/m2. Questi tessuti pregiati sono principalmente costituiti da una miscela di cotone di alta qualità, mai inferiore all'80% della composizione totale, e poliestere.

È importante notare che il poliestere è impiegato esclusivamente all'interno del filato, garantendo al contempo una sensazione al tatto morbida e confortevole simile a quella del cotone.

La combinazione di grammatura ridotta e la natura idrorepellente del poliestere si traduce in un significativo risparmio di risorse durante le fasi di lavaggio e asciugatura, riducendo l'impatto ambientale e mantenendo sotto controllo i costi del servizio. Per garantire una gestione efficiente dei flussi e dei costi operativi, tutti i capi della linea AquaGreen sono dotati di microchip integrati. Tutti i capi sono certificati OEKO-TEX standard 100 e BCI (Better Cotton Initiative):

  • Lenzuola in percalle 145 fili con orli 5+5 ed etichette colorate per individuarne la misura;
  • Federe in percalle 145 fili e lunghezza maggiorata, così da ripiegarla all’interno, così da evitare il contatto dell’ospite con il cuscino;
  • Sacchi copripiumino in percalle 145 fili con cuciture reversibili (sempre dritte all’incalzo) ed etichette colorate per individuarne le misure;
  • Teli, asciugamani viso e ospiti in spugna 400g/m2;
  • Tappeti scendibagno in spugna 650g/m2.